Invito df Your_Shape 900pxL’associazione culturale Restart n.p.
con il patrocinio del Comune di Monza, con la collaborazione di Le Cucine di Villa Reale e Ars I
è lieta di presentare in mostra

“Your Shape” di Roberto Chierici,

Galleria Mobilitaly de “Le Cucine di Villa Reale”,

Reggia di Monza,

Dal 9 al 20 settembre 2015 Le Cucine di Villa Reale ospiteranno la mostra fotografica di Roberto Chierici, a cura di Erika Arosio, con la direzione artistica di Robert Briscolini.

Italian Style di Giovanni Cibin e Robert Briscolini collabora da anni con il fotografo Roberto Chierici creando un team che realizza eventi, sfilate e shooting fotografici.

L’esposizione si proporrà come momento di riflessione sul proprio essere e sulla sua espressione a livello estetico.
Ognuno di noi infatti dispone di una propria forma, che non sempre ci rispecchia e non sempre è aderente all’idea che ci prefiguriamo di noi stessi. Questa forma si può però plasmare, scegliendola, cambiandola e definendola attraverso la barba.

Negli scatti in esposizione Roberto Chierici ha saputo racchiudere il fascino di un mondo esclusivamente maschile in cui uomini, grazie alla barba, hanno ripensato la propria forma.
La barba si configura come elemento poliedrico in grado di elevare, dare importanza, invecchiare, nascondere, innalzare o schiacciare non solo il  volto ma la personalità in tutte le sue forme.

Il mestiere del barbiere diviene quasi demiurgico nei suoi gesti e nelle sue movenze assurgendo al rango di rito.
Robert Briscolini e Giovanni Cibin di Italian Style sono, oltre che due dei migliori barbieri che possiamo vantare sul territorio nazionale, dei veri e propri cultori del rito della barba. La passione con la quale si prendono cura del cliente come uomo li porta a realizzare mood diversi dove epoche e stili si incontrano dando vita a creazioni uniche.

La mostra “YOUR SHAPE”, si aprirà con una video installazione che introduce il tema fondamentale di ricerca della propria forma. L’esperienza nel campo del video ha portato il fotografo, con la collaborazione del coreografo Marco Bebbu, a realizzare delle riprese per sottolineare il concetto esposto precedentemente in fotografia anche attraverso il movimento, avvalendosi del supporto registico di Erika Arosio.

Il video, seppur sempre presente come idea, nasce solo in un secondo momento e trova il proprio sviluppo grazie alla danza. La ricerca della forma attraverso il movimento è vista in “YOUR SHAPE” come necessità per poter affermare la propria identità, essere e scegliere di essere incondizionatamente. Nel video spazio e tempo si assottigliano diventando pura formalità, il focus è la ricerca del proprio io riflesso, i personaggi, proiettati in un contesto quotidiano essenziale, sono portati a realizzare un cambiamento e a viverlo come un gioco che a volte diverte ed altre spaventa.La scoperta e il riconoscimento della propria forma diventa così lo scopo, il valore e infine…. La luce.

Marco e Roberto si conoscono 15 anni fa sul lavoro, poi percorsi professionali differenti li allontanano. Due anni fa si incontrano nuovamente per dare vita a lavori che li portano nel continente asiatico e da allora collaborano sempre più anche in progetti personali. Video, fotografia, danza ed espressione sono il linguaggio attraverso cui comunicano.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo mercoledì 9 settembre alle ore 19.00 presso le Cucine di Villa Reale, per l’evento sarà presente il barber Giovanni Cibin per soddisfare le curiosità dei visitatori su quello che è l’affascinante mondo della barba.